- 21 Aprile 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banche Centrali, Cryptovalues News, Dal Mondo
Moneta digitale: Dopo la Cina tocca all’Inghilterra?
Il progetto cinese sembra fare proseliti!
Infatti ieri abbiamo accennato ai progressi circa l’implementazione dello yuan digitale basato su un sistema di blockchain con i test pilota effettuati in quattro città con ottimi riscontri tanto da promuoverli a breve su tutto il territorio nazionale.
Secondo quanto dichiarato dal vice governatore della Banca centrale cinese “Li Bo”, questa valuta digitale sarà finalmente accessibile anche agli stranieri durante i giochi invernali del 2022 – che si terranno proprio a Pechino.
La banca centrale dell’Inghilterra, ha appena annunciato di aver creato, una task force per studiare la fattibilità della propria moneta digitale, oltre a determinarne eventuali punti di forza e di debolezza.
Si cercherà di capire anche se il progetto potrà essere intrapreso attraverso Ripple, che potrebbe fornire dei supporti adeguati per l’emissione di valuta digitale da parte delle banche centrali.
Tra le domande a cui il gruppo di studio deve rispondere, rivestono importanza decisiva quelle riferite a come la moneta digitale possa essere utilizzata dagli stranieri e di come possa essere gestita la privacy.
Dopo il caso delle Bahamas, con il suo Sand Dollar, una delle prime divise nazionali create con tecnologia digitale, c’è notevole fermento nel mondo, perché altri stati e di notevole importanza come Cina e Inghilterra, stanno approntando le attività preliminari per proporre moneta nazionale digitale.