AGGIORNAMENTI SULLE NORMATIVE RELATIVE AL MERCATO EUROPEO DEI CRYPTO-ASSET

Nella giornata di ieri, 05/10/2022, il Consiglio Europeo ha approvato il Markets in Crypto- assets Regulation (“MiCA” o “MiCAR”)* ed il Transfer Funds Regulation (“TFS”)**, che regolano, rispettivamente, in modo sostanziale i mercati dei cripto-asset e i fornitori di servizi di cripto-asset, nonché l’applicazione della Travel Rule al settore.
Al Parlamento Europeo non resta che approvare il testo concordato a giugno/luglio nei colloqui informali con il Consiglio Europeo, riportati qui in calce. Salvo una “rottura” politica che porterebbe ad una rinegoziazione dei testi, è verosimile ritenere che la conclusione dell’iter legislativo per entrambi i regolamenti sia imminente.

Tempistiche

Per quanto concerne MiCA, una volta ottenuto il voto favorevole del Parlamento, il testo sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore dopo 20 giorni, anche se parte della sua regolamentazione sarà applicabile 18 mesi dopo, ad eccezione della regolamentazione dei token collegati ad attività e dei token di moneta elettronica, che sarà applicabile già dopo 12 mesi.
Per quanto concerne il TFS, una volta ottenuto il voto favorevole del Parlamento, il testo sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore dopo 20 giorni, e sarà applicabile a partire dal momento di applicabilità di MiCAR.

Link ai testi