ARRIVANO LE MICRO OPZIONI SU BITCOIN ED ETHEREUM

Nuovi strumenti che prendono le mosse dalle crypto a testimonianza del fervore del settore e delle richieste della clientela, in questo caso quella non troppo dimensionata, la quale vuole essere protagonista seppure con livello di investimento minimo più basso. Infatti la più importante Borsa per i derivati finanziari il CME, il Chicago Mercantile Exchange lancerà il 28 marzo i contratti di opzione micro, i quali riprodurranno 1/10 dell’esposizione dei contratti pieni, tanto su Bitcoin quanto su Ethereum. 

Circa due anni dopo il lancio del primo exchange-traded crypto opzioni del mondo, CME Group sta continuando con la politica di proporre nuovi prodotti per coloro che amano il settore delle valute digitali attraverso questi due mini contratti di opzione sulle più importanti crypto per capitalizzazione.

Strettamente legati ai fratelli maggiori, i contratti di dimensioni più piccole sono basati sugli stessi indici di riferimento sottostanti e saranno regolati in contanti. Saranno contratti che varranno come sottostante un decimo e dunque saranno almeno nel caso di bitcoin da 0,5 coin (i contratti di opzioni “pieni” rappresentano 5 btc cadauno). E lo stesso varrà per Ethereum che avrà anch’esso accesso a contratti che saranno di dimensioni ridotte e quindi più duttili per chi vuole investire, che avrà a disposizione per le opzioni anche un contratto, sempre dal 28 marzo, di 0,1 eth.

Per gli investitori interessati a questo nuovo veicolo di trading, i nuovi contratti seguono le opzioni in stile europeo. Possono cioè essere esercitate solo alla data di scadenza dell’opzione e CME ha dichiarato che offrirà agli operatori la possibilità di risparmiare sui margini attraverso la compensazione.

L’idea di proporre questi contratti deriva, stando a quanto confermato dalla stessa CME dai volumi, molto importanti, registrati su tutti i tipi di derivati che hanno come sottostante Bitcoin e ultimamente anche da Ethereum e risponde all’esigenza non trascurabile di fornire un’esposizione al rischio più mirata.