AUSTRALIA PRONTA A DISCIPLINARE IL SETTORE CRYPTO

In Australia pronta una Legge per disciplinare il settore crypto ed è prossima l’emissione di una stablecoin ancorata al dollaro australiano

Ci sono nazioni notevolmente aperte nei confronti del settore crypto.

Parliamo dell’Australia.

Per questo motivo il senatore Andrew Bragg sta studiando una Legge da presentare al Parlamento che contempli riforme per le licenze del mercato crypto, la custodia, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), il debanking e la tassazione. 

Non tralasciando ovviamente la tutela per i fruitori del servizio. 

L’intento è quello di porre le basi per una regolamentazione quanto più equa e oggettiva. 

Secondo il Senatore, sulla base di principi neutrali, il settore crypto va assegnato ad un Ministero su cui devono agire risorse governative. 

L’Australia non può prescindere da una Legge seria e attenta che possa contemperare le differenti professionalità operanti nel Paese che, ricordiamolo, vanta un elevato tasso di adozione con il 22,9% degli australiani che possiede criptovalute.

Si rende quindi necessario  l’istituzione da parte del governo di standard più elevati per l’industria nazionale delle criptovalute. 

Per evidenziare quanto il settore sia in uno stato avanzato ricordiamo che, a novembre dello scorso anno, uno dei principali fondi pensione, ipotizzava di investire parte della sua enorme liquidità in bitcoin, nonostante un modus operandi per un’istituzione del genere che deve essere lontano dalla speculazione, considerando che il primo obiettivo di qualsiasi fondo pensione è quello di tutelare i consociati e i capitali che hanno versato. 

La notizia che rappresenta, con forza, quanto l’adozione delle monete digitali abbia un enorme seguito è quella che vede la banca Australia and New Zealand Banking Group (ANZ) prossima a emettere una stablecoin ancorata al dollaro australiano.

Si tratterà della prima banca nel continente a farlo. 

ll token si chiama A$DC e sarà emesso sulla blockchain di Ethereum. 

Avrà sempre il valore di 1 dollaro australiano e sarà emesso e gestito da una società di gestione patrimoniale privata di asset digitali, Victor Smorgon Group, attraverso la piattaforma di investimento di asset digitali Zerocap.