- 9 Settembre 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banche Centrali, Cryptovalues News, Dal Mondo, Rapporti Istituzionali
Avevamo accennato che l’esempio virtuoso di El Salvador potrebbe a breve ricevere un seguito da parte di altri Paesi che vogliono aprirsi al digitale.
Non troppo distante geograficamente e sempre in Centro America, tutto sembra pronto perchè Panama possa implementare valute digitali nel proprio sistema di pagamento.
L’idea del deputato 32enne, Gabriel Silva, non è cosi rivoluzionaria come a El Salvador (dove Bitcoin è valuta assimilabile al dollaro Usa e quindi deve essere obbligatoriamente accettato dagli esercizio commerciale) infatti ha preparato un disegno di legge alcuni mesi fa, inserendo successivamente delle modifiche relativamente al progetto originario, in modo da rendere i crypto-asset strumenti di pagamento tanto tra privati, quanto nei confronti dello Stato.
Il progetto è composto da 34 pagine nel quale si analizzano le potenzialità di internet, della blockchain e delle criptovalute, con la novità che non sarà solo Bitcoin ad essere coinvolto, ma anche Ethereum potrà essere utilizzato per il pagamento di tasse e tributi.
Tre i punti salienti:
-
dare certezza e sicurezza giuridica a Panama alle criptovalute;
-
attrarre imprese, investimenti e, al contempo, sollecitare gli imprenditori che si focalizzano sull’economia digitale;
-
ampliare la quantità di servizi finanziari offerti a Panama per assicurare migliori prezzi per tutti.
Vediamo se l’idea ambiziosa di Gabriel Silva verrà effettiva con l’approvazione.
In Europa l’Ucraina si appresta a diventare uno degli hub più importanti per lo scambio dei cripto-asset con la legge che di fatto legalizza l’uso di Bitcoin e delle criptovalute.
Un percorso virtuoso partito lo scorso anno e che ieri ha trovato il suo apice e che rende pienamente legale l’utilizzo e lo scambio di criptovalute nel paese.
Adesso le criptovalute possono essere legalmente possedute, utilizzate e scambiate, sebbene non siano riconosciute come valuta a corso legale, fornendo protezione legale a chi le detiene.