BLACKROCK APRE ALLE CRYPTO

BlackRock ha deciso di entrare nel mondo crypto e lo farà con competenza e criterio, tenendo conto dei suoi incredibili mezzi.

Il fondo con un totale di 10.000 miliardi di dollari di attività in gestione alla fine del 2021 e con un ammontare di  ETF gestiti di 3,3 trilioni di dollari, secondo gli ultimi risultati finanziari dell’azienda, ha presentato un exchange-traded fund (ETF) che si concentra sulla tecnologia blockchain e rappresenta un indice composto da aziende coinvolte nello “sviluppo, innovazione e utilizzo di tecnologie blockchain e cripto. 

Andando a ritroso, a giugno del 2021, era uscito un annuncio di lavoro da parte di Blackrock con il quale si cercava un professionista esperto per sviluppare una strategia blockchain per il suo sistema di gestione del portafoglio di Aladdin. 

Quella news che poteva sembrare senza molta importanza, invece nascondeva la volontà di partire in maniera decisa nell’ambito digitale.

La notizia degli ultimi giorni è destinata a rappresentare una piccola rivoluzione, infatti la società di New York si sta preparando ad offrire un servizio di trading di criptovalute ai suoi clienti investitori.

BlackRock permetterebbe ai suoi clienti, che includono fondi pensionistici pubblici, dotazioni e fondi sovrani, di acquistare criptovalute attraverso Aladdin (abbreviazione di “Asset, Liability, Debt and Derivative Investment Network”), la piattaforma integrata di gestione degli investimenti del gestore patrimoniale. 

Non è chiaro per il momento, secondo quelle che sono indiscrezioni ancora da confermare, quali saranno le tempistiche per l’avvio del servizio, che però sembrerebbe in dirittura d’arrivo.

Ricordiamo che BlackRock possiede anche il 16,3% di MicroStrategy, società famosa per il suo investimento massivo in Bitcoin.