- 8 Marzo 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banca, Dal Mondo, Settore Imprese

Nuova e importante integrazione nella strategia di BNY Mellon per sviluppare servizi di criptovaluta per i suoi clienti.
La partnership con Chainalysis risponde all’esigenza di valutare le tendenze più ampie delle criptovalute e l’attività di base a sostegno delle sue pratiche di conformità e due diligence.
BNY Mellon, la più antica banca americana, ha da tempo manifestato una certa sensibilità all’argomento delle monete digitali.
A febbraio dello scorso anno ha annunciato la possibilità di custodire, trasferire ed emettere criptovalute per conto dei suoi clienti. Mossa rivoluzionaria considerando che parliamo della più antica banca americana, ma antesignana di un nuovo modo di pensare, perchè dopo di lei, le altre si sono avvicinate con sempre più decisione al settore, come JpMorgan, Morgan Stanley e Goldman Sachs.
L’attività dei software forniti da Chainalysis si articola in diverse forme: Chainalysis KYT esegue il monitoraggio continuo e in tempo reale delle transazioni di tutte le criptovalute per rilevare attività ad alto rischio. Chainalysis Reactor, lo strumento investigativo, fornisce una due diligence più profonda in attività sospette. Chainalysis Kryptos offre una visione di alto livello sui servizi di criptovaluta, compresi i volumi delle transazioni, le controparti e il benchmarking, in modo che le istituzioni finanziarie possano sviluppare quadri di conformità efficaci.
Interessanti le dichiarazioni dei vertici di entrambe le società:
“BNY Mellon entra nel mercato degli asset digitali come il più affidabile asset servicer in questo spazio”
ha detto Caroline Butler, Global Head of Custody, Tax and Network Management di BNY Mellon.
“Lavorare con Chainalysis e altri fornitori fintech leader è fondamentale per il nostro ruolo di innovatore di fiducia e l’estensione delle nostre capacità in prodotti che servono il crescente mercato delle criptovalute.”
Jonathan Levin, co-fondatore e Chief Strategy Officer, Chainalysis:
“Chainalysis ha sempre creduto che le istituzioni finanziarie siano fondamentali per la crescita complessiva e il successo del settore delle criptovalute.
BNY Mellon ha la reputazione di essere una delle banche più affidabili del mondo, mentre promuove una cultura innovativa e lungimirante”.
Dagli Usa quindi la tendenza di creare l’infrastruttura per gli asset digitali, andando a introdurre soluzioni per essere adeguati ad un futuro che arriva a grandi passi.