BORSA DI STOCCARDA LANCIA APP PER COMPRAVENDITA MONETE DIGITALI

La Borsa di Stoccarda lancia app per compravendita di monete digitali.

La Germania guarda con favore le monete digitali.

In aprile c’è stata l’emissione dell’ETP su Litecoin, quotato sulla piattaforma Xetra della Borsa di Francoforte, il quale  replica il prezzo della criptovaluta offrendo agli investitori un prodotto di tipo istituzionale per prendere esposizione su di essa.

A marzo c’è stato un Etc che replica il prezzo di Ether; nel giugno 2020 il primo ETP (Exchange Traded Product) sui bitcoin compensato a livello centrale.

Tutti i prodotti sono approvati dalla BaFin (la Consob tedesca, che considera ufficialmente le criptovalute come strumenti finanziari)

Francoforte non è stata la prima a produrre operazioni di questo genere, infatti lo scorso anno la borsa di Stoccarda, seconda più grande borsa della Germania che lo scorso anno ha scambiato volumi pari a 68,5 miliardi di euro, ha listato per la prima volta un ETP basato su Bitcoin scambiato in euro, con una correlazione inversa rispetto al Bitcoin, infatti se Bitcoin scende, l’exchange-traded product sale ed è sempre collateralizzato in rapporto 1:1.

Notizia più recente è che la

Börse Stuttgart Digital Exchange (BSDEX) offre ora agli investitori anche un’app mobile per il trading di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e XRP (Ripple) che consente agli utenti di visualizzare le criptovalute detenute, accedere alla tipologia di ordini  per il trading di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e XRP (Ripple) e seguire i grafici  delle criptovalute.

L’app mobile di BSDEX include tutte le funzioni principali a cui gli utenti sono abituati sulla versione desktop ed al momento vede 20 mila utenti collegati.