CINA – PROGETTO PILOTA PER IL PAGAMENTO DELLE TASSE CON LO YUAN DIGITALE

La Cina ha fatto dello sviluppo dei CBDC una priorità nella sua agenda a lungo termine tanto da aver condotto diversi progetti pilota negli ultimi mesi allo scopo di introdurre lo yuan digitale (CBDC) nell’economia.

Se un anno fa il test pilota è stato svolto in quattro grandi città ed aveva visto 2 miliardi di yuan (299 milioni di dollari) spesi dai cittadini con 4 milioni di transazioni, successivamente I test sulla central bank digital currency (CBDC) cinese sono continuati e destinati a 12 regioni, tanto che si sono moltiplicati gli utenti che accettano questo tipo di pagamenti e tra questi, sono presenti servizi di ristorazione, trasporti, servizi al dettaglio e governativi. 

Come riferito da Reuters, i dati aggiornati a ottobre 2021 indicano che i cittadini cinesi hanno speso 62 miliardi di yuan (9,6 miliardi di dollari) usando wallet e-CNY.

Adesso il prossimo obiettivo è rappresentato dalla possibilità di poter pagare le imposte in yuan digitale. Il progetto pilota  sarà implementato nel distretto di Chongqing e consentirà ai contribuenti di effettuare pagamenti attraverso la CBDC. 

Chongqing è una delle tre regioni che sono state prescelte all’inizio di quest’anno per un campo di applicazione sperimentale più ampio.

L’Ufficio municipale delle imposte ha dichiarato che tutti i contribuenti dell’area possono scegliere autonomamente una banca pilota.

Potranno utilizzare l’online banking e il mobile banking per pagare le tasse in yuan digitale, così come i premi della previdenza sociale e alcuni redditi non fiscali raccolti dalle autorità fiscali.

C’è già una prima società che ha già effettuato i pagamenti delle imposte utilizzando lo yuan digitale, diventando così il primo contribuente a farlo. Si tratta della  “Dekor Decoration Materials”,  la quale ha utilizzato il portafoglio digitale della ICBC per effettuare un pagamento di 3.009 yuan.

Il Paese cinese sembra determinato a implementare il CBDC nel modo più ampio possibile e il mondo sta seguendo con attenzione le evoluzioni in materia di CBDC per comprendere come possano trasformare le economie. 

Tuttavia, non tutti sono ispirati dall’approccio cinese, infatti il Giappone ha dichiarato di voler guardare al modello CBDC della Svezia per trovare potenziali idee e sviluppare la propria moneta digitale.