CITÈ GESTION, PRIMA BANCA PRIVATA A TOKENIZZARE IL PROPRIO CAPITALE SOCIALE

Cité Gestion, banca privata svizzera indipendente fondata nel 2009, sta utilizzando la tecnologia Taurus per tokenizzare le proprie azioni e diventa quindi la prima banca privata al mondo a tokenizzare il proprio capitale sociale. 

Taurus, leader europeo nelle infrastrutture di asset digitali per le banche, supporterà la banca svizzera per tokenizzare il proprio capitale sociale, oltre a consentire la gestione dello smart contract che crea le azioni ed eseguire la gestione degli asset dei suoi titoli. 

I titoli digitali sono stati creati utilizzando lo standard CMTAT, uno smart contract open-source pubblicato dalla CMTA e progettato specificamente per la tokenizzazione dei titoli, e distribuiti su Ethereum.

La tokenizzazione delle azioni della banca è stata effettuata in conformità alla legge svizzera e agli standard stabiliti dalla Capital Markets and Technology Association (CMTA), un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro con sede a Ginevra, il cui obiettivo è promuovere l’uso delle tecnologie blockchain nei mercati dei capitali tradizionali.

Christophe Utelli, Deputy CEO di Cité Gestion, ha dichiarato:

“Per la nostra banca è stato importante essere tra i primi a sfruttare le nuove possibilità offerte dalla legge svizzera per la digitalizzazione dei titoli, attraverso la tokenizzazione delle nostre azioni.

Lo standard CMTA è stato una scelta naturale per la tokenizzazione: open-source, verificato e riconosciuto dal settore. Taurus e l’utilizzo degli standard CMTA garantiscono una gestione ottimale del rischio durante tutto il processo”. 

Per contro Sébastien Dessimoz, co-fondatore e managing partner di Taurus, afferma:

“Siamo soddisfatti della partnership con Cité Gestion per la tokenizzazione delle loro azioni. L’anno scorso abbiamo partecipato alla tokenizzazione di 15 società, che coprono un’ampia gamma di attività. Quasi la metà di questi proveniva da istituzioni o organizzazioni regolamentate. Crediamo che il 2023 vedrà un’accelerazione del settore e siamo pronti a sostenere le aziende private a salire a bordo”.

La banca privata svizzera risulta una delle prime a usufruire delle nuove possibilità offerte dalla legge svizzera per la digitalizzazione dei titoli. E a breve altri potrebbero seguire l’esempio.