- 20 Giugno 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Cryptovalues News, Dal Mondo, Istituzionali, Settore Imprese

Citigroup va in controtendenza rispetto ad un mercato dove le assunzioni nel settore tecnologico sono ai minimi storici.
Jonathan Lofthouse, responsabile della tecnologia dei mercati e del rischio d’impresa di Citigroup, ha annunciato l’intenzione di assumere 4.000 nuovi dipendenti, di cui un terzo destinato al team tecnologico dei mercati, nell’ambito degli sforzi che l’azienda sta compiendo per acquisire una posizione di rilievo nel settore.
Secondo Lofthouse non si potrà tornare indietro dopo gli accadimenti dovuti alla pandemia che ha velocizzato la trasformazione e con le aziende hanno trasferito la maggior parte delle loro operazioni in digitale.
A supporto della tesi ecco le sue dichiarazioni:
“Tutti quelli che erano in isolamento hanno dovuto improvvisamente fare tutto in digitale, sia che si trattasse di farsi consegnare la spesa o di guardare Netflix”, ha detto. “Abbiamo sempre visto i mercati tecnologici competitivi, ma in particolare in questo momento, dopo una pandemia, abbiamo assistito a un’esplosione digitale in tutti i settori”.
Va evidenziato che negli ultimi mesi alcuni importanti dirigenti della Banca si sono dimessi per intraprendere nuovi progetti; ricordiamo Alex Kriete, co-head of digital assets che ha lasciato dopo 11 anni di servizio presso l’azienda per dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo di una nuova società di criptovalute, insieme a Greg Girasole, il quale ha co-diretto il team incentrato sugli asset digitali.
La volontà di Citigroup di implementare la divisione digitale stride con gli ultimi eventi occorsi nel settore.
Il mese scorso Coinbase ha annunciato la sospensione di tutte le assunzioni, arrivando addirittura a revocare le offerte di lavoro già definite.
Solo qualche giorno il Ceo aveva annunciato l’intenzione di licenziare il 18% della forza lavoro dell’azienda (praticamente un lavoratore su cinque) allo scopo di ridurre i costi temendo una potenziale recessione.
Anche Gemini prevede di ridurre il personale attuale del 10%. I gemelli miliardari Cameron e Tyler Winklevoss stanno separando la loro forza lavoro dai mercati tradizionali e da quelli delle criptovalute. Questo nel tentativo di concentrarsi maggiormente sulle questioni più critiche della loro azienda.
Ma l’allargamento dell’organico di Citigroup va avanti con l’obiettivo di ampliare il numero di ingegneri informatici già presenti in azienda (circa 30.000):
“Citigroup sta cercando di digitalizzare e di modernizzare la nostra tecnologia”, ha dichiarato Lofthouse.
“Le aziende che riusciranno a digitalizzare più velocemente creeranno un vantaggio competitivo”.