CONSOB INCONTRO ANNUALE CON IL MERCATO FINANZIARIO – DISCORSO DEL PRESIDENTE PAOLO SAVONA

In data 14 giugno 2019 durante l’“Incontro annuale con il mercato finanziario”, il Presidente della CONSOB, Paolo Savona, ha esposto la propria relazione annuale.

Il Presidente ha dedicato un intero passaggio della relazione alle criptovalute.

Il Consorzio, innanzitutto, saluta con favore la costante attenzione mostrata dalla CONSOB alla tecnologia blockchain ed al mercato delle criptoattività (come già recentemente emerso in sede di public hearing promosso dalla CONSOB lo scorso 21 maggio).

Meritori sono anche gli approfondimenti che la CONSOB, unitamente alla comunità scientifica di crittografia italiana, sta dedicando con riferimento al regime contabile criptato.

A tal riguardo, maggiori garanzie sulla trasparenza e l’inalterabilità del possesso e delle operazioni finanziarie potrebbero essere fornite proprio dall’utilizzo di blockchain permissionless.

Il Consorzio, inoltre, facendo seguito all’iniziativa della CONSOB di dar vita ad un centro di ricerca e formazione in ambito finteck (“SAFEScuola per le Applicazioni Fintech Elettroniche”), si rende ovviamente disponibile a parteciparvi e a prestare le proprie competenze qualificate.

Riteniamo, infine, che il richiamo, nella relazione, all’adozione diretta da parte degli Stati delle criptovalute –  diventando così l’attività di creazione di criptovaluta “monopolio pubblico” – meriti molta cautela: un serio approfondimento sulla peculiarità della tecnologia si rende necessario.

Nel complesso, la relazione va nella giusta direzione, riconoscendo al settore fintech la giusta importanza che gli spetta.

CONSOB – Incontro annuale con il mercato finanziario (2019)