ABOUT CRYPTOfixing

Cryptofixing è il servizio di Cryptovalues che stabilisce un valore giornaliero di bitcoin, un punto di riferimento per gli investitori istituzionali, oltre che per il pubblico retail.

Introduciamo il fixing nel mondo delle criptovalute, portando dei prezzi definitivi, come accade per oro, argento, Euribor e valute fiat.

PERCHE’ USARLO?

Cryptofixing introduce un punto fermo nella volatilità giornaliera degli asset crypto, andando a definire un valore di riferimento utilizzabile nel calcolo del Net Asset Value (N.A.V.), decisivo nella valutazione del rendimento complessivo del sottostante, e nella realizzazione di prodotti finanziari derivati, quali future e opzioni.

Inoltre, trova applicazione nel calcolo di plus/minusvalenze ai fini dichiarativi in ambito fiscale.

METODOLOGIA

Cryptofixing stabilisce il fixing di bitcoin ogni giorno.

Gli exchange di riferimento ai fini del calcolo sono: Coinbase, Bitpanda, Cex.io, Kraken, Bitstamp e The Rock Trading.

Gli exchange indicati sono stati scelti per la presenza della coppia di scambio BTC/EUR e per la conformità alle normative antiriciclaggio e agli standard legislativi europei. La lista è suscettibile di modifiche per garantire che il fixing sia il più attendibile possibile.

Alle ore 00.00 UTC, sarà effettuata la media dei valori “denaro (/bid)” e “lettera (/ask)” per ognuno dei 6 exchange di riferimento. Successivamente, dai 6 dati così risultanti, verranno espunti, rispettivamente, il dato con il valore più alto ed il più basso, per poi effettuare la media dei 4 dati rimanenti ed ottenere il fixing.