CRYPTOVALUES • Newsletter 02-2020 •

La nostra newsletter e i nostri costanti aggiornamenti. Buona Lettura!

Novità regolamentari dal mondo

Il mondo regolamentare continua il proprio percorso nel tentativo di intercettare le sfide poste dalla quarta rivoluzione tecnologica. Non solo si cercano soluzioni per la gestione delle problematiche e dei rischi associati alle piattaforme di trading e alla custodia relative alle criptoattività, ma le autorità si interrogano anche sulla natura giuridica del crescente fenomeno delle ‘valute virtuali’ utilizzate nei giochi online. Di seguito, una rassegna delle ultime iniziative adottate in vari Paesi, tra cui la Germania, gli Stati Uniti, la Russia ed il Giappone, per regolare questo nuovo fenomeno tecnologico e sociale.

Novità di business

Il settore finanziario si conferma quale ambito di riferimento per lo sviluppo dei crypto-asset e della blockchain, come testimoniato dal fatto che Coinbase, noto exchange a livello mondiale, è ora uno dei membri principali del circuito Visa. Nel mentre, National Bank of Egypt, ha firmato un accordo di cooperazione con Ripple per stabilire dei nuovi canali per le rimesse interne. Ma anche il mondo delle sport non è da meno e, dopo il fan token recentemente emesso dalla Juventus Football Club, anche il Futbol Club Barcelona ricorre alla tecnologia blockchain per fidelizzare i propri tifosi.

Dottrina

La dottrina continua ad interrogarsi sulla qualità dei vari interventi a livello legislativo e regolamentare in ambito crypto in Europa. Forti criticità sembrano caratterizzare i tentativi definitori e regolamentari dei legislatori europei; ma lo sforzo di intercettare questo nuovo fenomeno – tecnologico e sociale – è certamente degno di nota.

Scarica qui: 2020.02.01 CV_NEWSLETTER