CRYPTOVALUES • Newsletter 05 •

Nuovi aggiornamenti dal mondo sulla regolamentazione dal mondo, giurisprudenza e la nuova sezione “dottrina”, buona lettura!

Novità regolamentari dal mondo

Il mondo regolamentare inizia a prendere coscienza della necessità di dare una risposta normativa alle sfide poste dall’innovativo mercato delle criptovalute: di seguito, una rassegna delle ultime iniziative adottate in vari Paesi, tra cui Germania, USA, Giappone, Svizzera, Italia e Spagna, per regolare il fenomeno.

Novità di business

Tra i nuovi utilizzi della blockchain – la difesa della proprietà intellettuale – e i colossi economici che inseguono l’innovazione sviluppando i propri stablecoin, il mondo del business non può ignorare il fenomeno “cripto”.

Come dimostrato dalla prima transazione commerciale in Italia effettuata mediante blockchain, le potenzialità sembrano molte. Ma queste tecnologie necessitano ancora di un vero ecosistema – ad oggi assente – e di un quadro regolamentare chiaro.

Dottrina

Anche nell’ambito delle authority ci si interroga in merito alla possibile qualificazione di token, ICO e criptovalute e ai profili di rischiosità insiti nel fenomeno.

Scarica qui: CV_newsletter_05