- 19 Marzo 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Cryptovalues News, Dal Mondo
Morgan Stanley apre ad investimenti crypto!
Dopo le rilevanti aperture al mondo crypto da parte di storiche banche americane come Bank of New York e JPMorgan, un’altra grande istituzione americana come Morgan Stanley, sollecitata dai suoi stessi clienti, adesso consente l’investimento in bitcoin e ne stabilisce le linee di ingresso.
Infatti, la banca per ora consentirà l’accesso solo ai clienti che hanno almeno 2 milioni di dollari in deposito, perché considera bitcoin un asset adatto solamente a persone con “una tolleranza al rischio aggressiva”.
Ulteriore limitazione è rappresentata dalla percentuale che si può destinare all’acquisto di monete digitali, che non può andare oltre il 2,5% del patrimonio netto totale dei singoli clienti.
Circa quest’ultimo punto sono evidenti le differenze di pensiero con JPMorgan la quale, a fine febbraio suggeriva un’allocazione bassa e non superiore all’1% a coloro che decidessero di inserire crypto nella loro dotazione.
Sempre JPMorgan, che solo pochi giorni fa aveva ipotizzato pagamenti blockchain tra satelliti in orbita per l’Internet of Things, con lo scopo di aprire nuove e remunerative prospettive per il settore bancario, ha effettuato uno studio secondo cui i trader retail hanno acquistato ingenti quantità di Bitcoin attraverso PayPal e Square, per 187.000 unità rispetto alle 173.000 degli istituzionali.
Il maggior numero di “piccoli clienti” sembra possa aumentare considerando che potrebbero destinare ad investimenti in cripto i 1.400 dollari di sussidi ricevuti dal Governo.