ETF IN SPAGNA PER BANCO SANTANDER

Non solo Vienna e Parigi, ma adesso sembra che gli ETF su Bitcoin debbano guardare a Madrid come nuova capitale, infatti Banco Santander sta ultimando i dettagli per lanciare il suo primo ETF Bitcoin.

Il clamore delle approvazioni da parte della SEC – che a metà ottobre ha finalmente dato l’ok a BITO, l’ETF di ProShares quotato al NYSE che ha contribuito al nuovo ATH di BTC – ha provocato la volontà da parte del presidente di Banco Santander, Ana Botin, di procedere con il lancio di prodotti in criptovalute con una dichiarazione che non lascia dubbi sulle intenzioni di Banco Santander:

“Siamo un leader nella crittografia. Abbiamo emesso la prima obbligazione in blockchain. Abbiamo una squadra forte che ci lavora (…).  I nostri clienti vogliono comprare bitcoin, ma siamo stati piuttosto lenti ad adottarlo a causa di questioni normative. Ora stiamo per offrire ETF di criptovalute”. 

Non sono disponibili dettagli sul nuovo strumento che verrà introdotto, ma la certezza è che mancando prodotti simili in Spagna, quello che sta facendo lo staff di Banco Santander li propone come antesignani in quella zona geografica.

Tra le Banche del paese, qualche mese fa abbiamo accennato a BBVA, il quale ha aperto il trading di bitcoin a tutti i clienti di private banking in Svizzera, con l’intenzione di offrire ulteriori criptomonete nei prossimi mesi.

Risulta davvero vivace il movimento crypto in Spagna con un’evoluzione costante, tanto che il Partido Popular, uno dei partiti più importanti, si è reso promotore di proposte da destinare a banche e assicurazioni per utilizzare la blockchain per il sistema dei mutui e per quello delle assicurazioni, abbassando i costi per le compensazioni e i tempi di sistema. Ma la novità è che starebbe pensando di consentire anche il pagamento di mutui in criptovalute, che rappresenterebbe davvero una rivoluzione.