- 7 Giugno 2019
- Posted by: admincryptovalues_wp
- Category: Dal Mondo
Secondo alcune fonti il debutto potrebbe avvenire già entro la fine di giugno, con il lancio di servizi per i negozi e sportelli di conversione. La moneta si potrà usare su Instagram, Whatsapp e Messenger
La criptovaluta di Facebook, Global Coin, potrebbe vedere la luce nelle prossime settimane. The Information sostiene che la moneta digitale del social network di Menlo Park, dovrebbe essere presentata in anteprima al pubblico nel mese di giugno.
Facebook al momento sta pianificando una campagna che includa bonus per i commercianti che adotteranno la criptovaluta per le transazioni effettuate tramite il social network, la creazione di pseudo-bancomat nel mondo reale dove gli utenti potranno convertire la valuta convenzionale in quella digitale e, addirittura, l’opzione per i dipendenti del progetto di essere pagati con la moneta digitale.
Per garantire agli utenti una base di liquidità digitale, ma soprattutto fiducia, negli ultimi mesi il social network ha corteggiato dozzine di istituzioni finanziarie e altre società tecnologiche per convincerle a entrare a far parte di una fondazione indipendente che contribuirà al capitale e aiuterà a governare la valuta digitale.
Il colosso dei social network avrebbe contattato Visa, Mastercard, Coinbase e Gemini per organizzare il lancio della moneta e possibili soluzioni di liquidità. Secondo quanto riporta The Information, Facebook starebbe così pianificando di cedere parzialmente il controllo della criptovaluta a istituzioni di terze parti. In tal modo l’asset virtuale non sarebbe totalmente centralizzato.
Tuttavia pare che queste organizzazioni dovranno pagare fino a 10 milioni di dollari per assicurarsi un posto come nodo sulla blockchain di Facebook. La rete che Facebook intende creare prevede circa 100 nodi, il che significa che il social network potrebbe a incassare 1 miliardo di dollari, concedendo al società di terze parti di fungere da nodo della sua blockchain.
La criptovaluta basata su stablecoin potrebbe essere integrata anche all’interno dell’applicazione di messaggistica Whatsapp, in Instagram e Facebook Messenger consentendo agli utenti transazioni digitali anche tra contatti. Il social network si è più volte rifiutato di commentare le voci a riguardo.