FED AL PASSO DELLE NUOVE ESIGENZE DEI CITTADINI

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha rivelato che lancerà il suo servizio di pagamento FedNow a metà del 2023.

Il 29 agosto la Fed ha pubblicato un comunicato stampa in cui afferma che il servizio di regolamento istantaneo sarà pronto tra maggio e luglio. Questo mese inizierà anche il periodo di prova del servizio.

FedNow è un servizio di pagamento istantaneo accessibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, in tutti gli Stati Uniti. Verrà rilasciato in fasi successive, con la prima fase incentrata sulla compensazione e sul regolamento. 

La Federal Reserve vuole attraverso questo servizio essere adeguata ai tempi che cambiano e alle rinnovate esigenze dei cittadini. 

Nell’ambito del settore crypto ha recentemente pubblicato delle linee guida per l’apertura di conti da parte delle società di criptovalute. Al momento i conti correnti bancari delle “Reserves Banks” consentono alle istituzioni di accedere direttamente ai sistemi di pagamento della Fed. 

Senza questo accesso, le aziende devono collaborare con banche partner che dispongono di conti master. 

Un certo numero di società di criptovalute con sede negli Stati Uniti che offre nuovi prodotti e nuove carte, sta spingendo per l’accesso diretto alla banca principale, allo scopo di eliminare la necessità di partnership intermediarie con le banche convenzionali.

In questo senso la Federal Reserve ha deciso di creare una standardizzazione della procedura di richiesta di accesso alle Reserve Banks. 

Le linee guida non sono regole legalmente vincolanti, ma sembrano fornire un chiaro spazio di manovra per gli operatori di criptovalute che cercano l’accesso all’account principale, infatti  gli istituti con assicurazione federale dei depositi saranno sottoposti a un processo più snello, mentre gli istituti che svolgono attività nuove e per i quali le autorità stanno ancora sviluppando quadri di vigilanza e regolamentazione appropriati” saranno soggetti a revisioni più intense. 

Sebbene si tratti dunque di una presa di posizione della Fed a vantaggio del settore crypto, sembra che non tutti siano contenti che alle banche di custodia delle criptovalute venga concesso l’accesso diretto al conto master, in quanto si crede che presuppongono un rischio maggiore per il sistema di pagamento e i mercati finanziari.

Circa i prossimi passi,  il governatore della Fed Michelle Bowman, ha avvertito che, sebbene le linee guida forniscano “trasparenza e coerenza”, sono state “solo il primo passo per fornire un processo coerente” e ha lasciato intendere che la Fed e le banche di riserva non avrebbero fretta di elaborare le domande del settore delle criptovalute.

Nel frattempo nel 2021 Circle ha presentato una richiesta alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per diventare una banca nazionale, mentre Paxos ha richiesto una carta di banca nazionale all’Office of the Comptroller of the Currency (OCC).