GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI USA CONTINUANO AD ACQUISTARE CRYPTO

Gli investitori istituzionali stanno adottando una visione a lungo  termine dei loro investimenti continuando a puntare sulle criptovalute nonostante l’attuale mercato negativo.

NYDIG acronimo di New York Digital Investment Group,  è una delle compagnie più importanti degli Stati Uniti, che tratta la fornitura di servizi cripto alle grandi aziende, alle banche e ai clienti istituzionali e che ha recentemente raccolto 720 milioni di dollari da 59 investitori per un prodotto chiamato Institutional Bitcoin Fund. 

La società ha comunicato le informazioni alla Securities and Exchange Commission in un documento depositato il 29 settembre 2022, dichiarando che il suo saldo di bitcoin ha raggiunto il massimo storico nel terzo trimestre del 2022.

A conferma di quanto sia marcato l’interesse nei confronti del settore digitale, da poco la  società ha annunciato l’assunzione di due nuovi dirigenti, Tejas Shah e Nate Conrad, per guidare le linee di business del mining e dei pagamenti, provenienti dal colosso bancario Goldman Sachs. 

La raccolta di fondi da parte di NYDIG sta avvenendo con il mercato in “estrema paura”, ma gli investitori istituzionali ritengono questo momento attuale di mercato “ideale” per procedere negli acquisti di criptovalute, non preoccupandosi della volatilità tipica degli strumenti prescelti, ma guardando a lungo termine.

Secondo il rapporto annuale 2022 sui fondi speculativi globali, redatto dalla grande società di contabilità PwC, un terzo dei fondi speculativi ha investito 4,1 miliardi di dollari in criptovalute, con un aumento dell’8% rispetto al 2021.

Anche Blackrock, società di investimento più grande del mondo, ha recentemente annunciato un fondo privato in bitcoin per i suoi clienti istituzionali.

I nostri clienti istituzionali sono sempre più interessati a ottenere un’esposizione ai mercati degli asset digitali e si concentrano su come gestire in modo efficiente il ciclo di vita operativo di questi asset“, ha dichiarato Joseph Chalom, dirigente di BlackRock, nell’agosto 2022.