GOLDMAN SACHS ESTENDE I SUOI SERVIZI CRIPTO

A fine marzo MacroStrategy ha ottenuto un un prestito da 205 milioni di dollari, con collaterale in Bitcoin, con cui ha acquistato altri Bitcoin per circa 190 milioni di dollari. Il tutto con il sostegno di Silvergate, Banca che è rimasta coinvolta in altri tipi di affari a tema cripto. L’operazione della sussidiaria di Microstrategy ha visto tassi di interesse non bassissimi, ma comunque inferiori, almeno secondo i calcoli del Ceo Saylor, rispetto alla crescita attesa per $BTC.

L’esempio è stato seguito negli scorsi giorni da Goldman Sachs che secondo quanto riportato da Bloomberg, ha aperto il primo credito della sua storia di questo tipo. 

La banca con sede a Manhattan ha appena effettuato un’operazione che dovrebbe cambiare la percezione del bitcoin tra i principali investitori.

La notizia questa volta per Bitcoin  è sicuramente di quelle più importanti, perché coinvolge uno dei più importanti gruppi d’affari al mondo con un forte ascendente a livello finanziario. 

Il gruppo infatti avrebbe acceso un prestito con un collaterale in Bitcoin, una prima volta assoluta per questa realtà aziendale. E se Goldman Sachs si sta muovendo, con ogni probabilità arriveranno anche a rimorchio altri gruppi di ugual spessore.

In pratica, Goldman Sachs ha permesso, attraverso questa operazione, al cliente debitore di utilizzare bitcoin come garanzia per ottenere un prestito in contanti. Un portavoce della Banca d’affari ha dichiarato:

“Abbiamo recentemente esteso una struttura di prestito garantito in cui abbiamo prestato fiat collateralizzato su BTC di proprietà del debitore”.

E’ stato un aprile “denso” per le connessioni tra Goldman Sachs e finanza digitale, tanto che il gruppo Usa infatti ha annunciato la presentazione di opzioni su Ethereum che saranno OTC e con settlement in cash, aggiungendo così un nuovo strumento alle società e agli investitori che vogliono fare hedging nei confronti del prezzo di $ETH.

Ennesima dimostrazione che Goldman Sachs vuole vincere la gara per la leadership nel mondo cripto da parte delle più grande banche d’affari. E questo per Bitcoin ed Ethereum con sguardo al futuro diretto verso alle criptovalute.