GOLDMAN SACHS VEDE NEI MERCATI IN DIFFICOLTÀ UN’OCCASIONE PER INVESTIRE NEL SETTORE DIGITALE

Goldman Sachs intende investire nel settore crypto ed ha deciso di allocare decine di milioni di dollari a questo scopo.

La decisione, indubbiamente forte per il periodo, deriva anche dall’aver visto aumentare i propri volumi di trading dopo il crollo, poiché gli investitori cercano partner commerciali più affidabili.

Sulla scia del crollo di FTX, sarà possibile effettuare investimenti nel settore con un forte sconto rispetto al periodo precedente e questo rappresenta un certo appeal che una grande Banca non può disprezzare, sulla base ovviamente di quello che risulta il potenziale di crescita del settore.
La conferma arriva dall’amministratore delegato Mathew McDermott il quale ha dichiarato che la banca d’investimento sta effettuando una due diligence su un numero imprecisato di società di criptovalute. McDermott ha osservato che molte di queste “interessanti opportunità” sono state notevolmente ridimensionate a seguito del crollo di FTX.

McDermott ha anche ammesso che l’aumento dell’interesse degli investitori è un’altra ragione per cui Goldman Sachs ha effettuato questi investimenti in 11 società di asset digitali, con servizi che vanno dalla compliance, ai dati sulle criptovalute, alla gestione della blockchain.

Per questo motivo è stato organizzato un team con oltre 70 persone dedicate , oltre che un desk di trading di opzioni e derivati sulle criptovalute composto da sette persone, che ha recentemente sviluppato opzioni su Ethereum che sono regolate in OTC e con settlement in cash. Sebbene al momento McDermott ritenga lo staff crypto adeguatamente dimensionato, vede anche opportunità di reclutamento in mezzo alle turbolenze.
Ricordiamo che a maggio scorso Goldman Sachs ha permesso un prestito con un collaterale in Bitcoin, una prima volta assoluta per questa realtà aziendale, consentendo al cliente debitore di utilizzare bitcoin come garanzia per ottenere un prestito in contanti.

Considerando il momento difficile dei mercati crypto, non si può che applaudire all’iniziativa della Banca d’affari che vede un futuro roseo per il settore.