- 27 Aprile 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banca, Banche Centrali, Cryptovalues News, Dal Mondo

Anche il Brasile pronto per la sua svolta crypto.
Per dirla meglio, ha gettato le basi legali per dare ufficialità a un fenomeno davvero molto sviluppato.
Non si tratta di una mossa assimilabile a quella di El Salvador che ha attribuito corso legale a Bitcoin, ma più finalizzata a creare confini normativi che consentano al settore di avere le basi su cui crescere.
Il disegno di legge sarà approvato dal Congresso Nazionale nella prima metà di quest’anno dopo aver superato il primo ciclo di approvazione.
Si lavora nell’ambito di due progetti con a capo il senatore Irajá Abreu e il deputato Aureo Ribeiro, con l’obiettivo di accorparli per ottenere un disegno di legge unico che dovrà in futuro essere votato dal Senato.
Interessanti le dichiarazioni dei proponenti l’iniziativa:
“Unendo i due progetti, abbiamo accelerato l’approvazione di questa vera e propria pietra miliare per il settore delle criptovalute. C’è una richiesta da parte del mercato per un ambiente imprenditoriale più sicuro e la necessità di una classificazione penale per evitare le frodi, oltre ad adeguare il Brasile agli accordi internazionali.”
Nell’ottica della regolamentazione si affiderà il controllo alla Comissão de Valores Mobiliários o al Banco do Brasil.
L’autorità di regolamentazione sarà responsabile di definire le linee guida del mercato e norme in linea con gli standard internazionali, per prevenire il riciclaggio di denaro e l’occultamento di beni.
Si pensa anche di creare le infrastrutture ideali per promuovere il mining oltre a prevedere anche l’eventuale possibilità di esentarli dalle Tasse.
La regolamentazione del settore crypto nello stato sudamericano rappresenta un ulteriore passo avanti di un Paese che un anno fa approvava diversi ETF basati su bitcoin dimostrando di essere antesignano in questa forma di investimenti e ricordiamo che fu il clamoroso successo del primo ETF su criptovalute lanciato sul mercato, il quale a suo tempo raccolse un controvalore di circa 112 milioni di dollari, diventando di fatto il quinto maggiore ETF brasiliano.