INIZIATIVA DELL’ON. ZANICHELLI, NASCE IL PRIMO INTERGRUPPO PARLAMENTARE VALUTE VIRTUALI E BLOCKCHAIN

In una nota l’On. Davide Zanichelli, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Finanze e promotore della nascita dell’intergruppo parlamentare “Valute Virtuali e Blockchain” a cui hanno già aderito 20 parlamentari di diversi schieramenti.
“Dobbiamo giocare d’anticipo come sistema Paese per assumere un ruolo da protagonisti nel cogliere l’opportunità di un fenomeno, quello delle monete virtuali, che inevitabilmente si imporrà a livello globale. Le valute virtuali, anche grazie a precisi accorgimenti, come il codice sorgente ‘open source’, sono riuscite a costituire su Internet aspetti di fiducia che le caratterizzano come una delle monete del futuro, al pari e non meno delle valute tradizionali. Non solo, lo sviluppo della Blockchain, ossia di un registro condiviso che garantisce la scarsità delle criptovalute senza la necessità di avere terze parti che operino da garanti e intermediari, è un altro fattore che fa prevedere una vera e propria rivoluzione nel futuro prossimo”
“Di fronte al fenomeno del blockchain – osserva – la politica italiana può agire in diversi modi. Trascurandolo e quindi arrivando in ritardo oppure, come proponiamo, approfondendo la questione fin da subito, anche con l’aiuto di esperti, docenti e ricercatori ed imprenditori che hanno già scelto di usare le valute digitali nella loro attività”
“Abbiamo la concreta possibilità di giocare come Paese un ruolo da protagonista nel contesto internazionale portando vantaggio a tutto il sistema. Come legislatori, è nostro dovere cogliere questa opportunità per orientare il futuro. Perciò confido che la proposta trovi, presso il mio e gli altri gruppi parlamentari, numerose ulteriori adesioni”,
conclude la nota.
Source: CRYPTORIVISTA