- 13 Giugno 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banca, Banche Centrali, Cryptovalues News, Dal Mondo

Dopo la sperimentazione iniziata ad agosto 2021, con la previsione disattesa di partire nel primo trimestre del 2022, la Banca Centrale della Giamaica ha ufficialmente riconosciuto la moneta digitale della banca centrale (CBDC) come moneta a corso legale, diventando il primo Paese a farlo.
Da quanto riportato, il Senato giamaicano ha autorizzato la banca centrale a emettere la sua CBDC, nota come Jamaica Digital Exchange, o Jam-Dex.
Secondo il governatore della Banca di Giamaica, Richard Byles,
il Jam-Dex sarà ufficialmente lanciato per l’uso interno alla fine del mese.
Il dollaro digitale giamaicano “offre un’alternativa più sicura e conveniente alle banconote e alle monete fisiche e può essere utilizzato senza un conto bancario“, ha dichiarato Byles a Blockworks.
Jonathan Dharmapalan, ceo di eCurrency, fornitore di tecnologia CBDC ha affermato che è importante che i Paesi inizino a riconoscere che il loro denaro può essere in forma digitale, ed essendo tale non è necessario trovarsi nello stesso luogo e nello stesso momento per eseguire una transazione. Ha inoltre confermato che i legislatori giamaicani hanno portato avanti all’unanimità la creazione di un dollaro digitale in Giamaica da utilizzare come mezzo di scambio e mezzo di pagamento.
Al momento 10 Paesi hanno effettivamente lanciato una CBDC, tra cui la Nigeria, le Bahamas con il loro “Sand Dollar” e diverse nazioni insulari dei Caraibi; tuttavia, la Giamaica è stata la prima a legalizzarne una come moneta di scambio.
La Cina ha fatto dello sviluppo dei CBDC una priorità nella sua agenda a lungo termine tanto da aver condotto diversi progetti pilota negli ultimi mesi allo scopo di introdurre lo yuan digitale (CBDC) nell’economia. L’ultima news in proposito per promuovere l’adozione è rappresentato dalla possibilità di poter pagare le imposte in yuan digitale.
Il progetto pilota sarà implementato nel distretto di Chongqing e consentirà ai contribuenti di effettuare pagamenti attraverso la CBDC.
Sempre in Asia, la Banca centrale indiana adotterà un approccio graduale circa l’introduzione della moneta digitale nella propria economia, considerando che deve rispettare gli standard di politica monetaria, stabilità finanziaria ed efficienza della valuta e dei sistemi di pagamento.
Negli Usa il presidente della Fed Jerome Powell dice che la banca centrale sta approfondendo sui “CBDC” da diversi anni, concentrandosi su se e come un dollaro digitale potrebbe migliorare un “sistema di pagamenti nazionali statunitensi già sicuro, efficace, dinamico ed efficiente”.