LANCIATO IN FRANCIA ETF CON REGOLAMENTAZIONE UCITS

Se in principio è stata la Borsa di Vienna a quotare svariati prodotti basati su criptovalute,  che riscuotono un seguito straordinario, la Francia non è da meno circa l’innovazione digitale.  

Ricordiamo che la Banque de France ha annunciato una sperimentazione impiegando monete digitali di banca centrale all’ingrosso (CBDC all’ingrosso) per il regolamento transfrontaliero. 

Ma non finisce qui, infatti la francese Melanion Capital è il primo soggetto in Europa a lanciare un ETF bitcoin regolamentato a livello europeo. 

Il fondo d’investimento con sede a Parigi ha ricevuto il permesso dai regolatori francesi di lanciare un ETF che soddisfa lo standard europeo UCITS e cioè risulta incastonato in una serie di regole costruite per i fondi di negoziazione a livello europeo che, per questo motivo, sono considerati estremamente sicuri e riscuotono la fiducia degli investitori.

ll nuovo fondo di Melanion è costituito da un paniere di 30 azioni in vari settori legati al bitcoin con una correlazione rispetto alla regina crypto del 90%. 

Data la regolamentazione UCITS (il gold standard della regolamentazione dei fondi) che rappresenta una garanzia anche oltreoceano, sarà possibile che questo nuovo strumento catturi le simpatie anche di investitori provenienti dall’Asia e in America Latina.