- 30 Settembre 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banca, Cryptovalues News, Dal Mondo, Istituzionali
Non si arresta la volontà di Morgan Stanley, banca d’affari americana, di ritagliarsi un ruolo da protagonista nel mercato delle monete digitali.
Secondo un rapporto della SEC, depositato il 27 settembre, il Morgan Stanley Europe Opportunity Fund, che investe in società stabilite ed emergenti in tutta Europa, possedeva al 31 luglio 58.116 azioni del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), raddoppiando di fatto l’investimento iniziale che vedeva 28.298 GBTC nella dotazione della Banca di New York.
Non si ha conoscenza di ulteriori acquisizioni di azioni del Trust ma si conosce, al momento, la percentuale della totalità degli investimenti che risulta dello 0,5%, mentre si è decisa l’esposizione del fondo in società consolidate ed emergenti di alta qualità ritenute sottovalutate al momento dell’acquisto dal team di gestione.
Morgan Stanley cominciò a marzo di quest’anno, sollecitata dai suoi stessi clienti, a consentire l’investimento in bitcoin e a stabilire le linee di ingresso (solo per clienti che hanno almeno 2 milioni di dollari in deposito, con una percentuale che si può destinare all’acquisto di monete digitali, che non può andare oltre il 2,5% del patrimonio netto totale).
A fine marzo la nascita del “FS NYDIG Select Bitcoin Fund”, aveva attirato quasi 30 milioni di dollari dagli investitori.
Per arrivare a settembre con la formazione di un team di ricercatori per studiare i possibili utilizzi e l’impatto che le criptovalute potrebbero avere su determinati strumenti finanziari.
Ancora una volta Morgan Stanley dimostra di adattarsi ai tempi che cambiano rimanendo sempre protagonista.