- 28 Aprile 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banche Centrali, Cryptovalues News, Dal Mondo
Licenza federale a Paxos per la creazione di una banca fiduciaria nazionale
Era dicembre quando Paxos General Trust faceva richiesta all’Office of the Comptroller of the Currency (OCC) per aprire una banca nazionale.
Parliamo di una società che fornisce servizi crypto e che ha lanciato diverse stablecoin e che chiedeva di ampliare la gamma dei servizi offerti, con l’obiettivo di modernizzare le infrastrutture del mercato finanziario e consentire la circolazione di qualsiasi bene, in qualsiasi momento, in modo affidabile cercando di servire i clienti sparsi in tutto il Paese.
Nell’ottica dello sviluppo dei suoi progetti, la società aveva raccolto 142 milioni di dollari tramite un round di investimento.
Di Paxos si era parlato anche a ottobre scorso quando aveva avviato una partnership con PayPal per fornire servizi di trading e di custodia crypto per conto del colosso dei pagamenti. Ma nel business dell’azienda costituita nel 2012 sono presenti anche l’exchange ItBit, che offre servizi di brokeraggio crypto e le stablecoin PAX, BUSD e PAXG.
L’attesa è durata pochi mesi perchè l’OCC degli Stati Uniti ha recentemente concesso a Paxos, una licenza federale per la creazione di una banca fiduciaria nazionale, dando anche un primato alla società con sede a New York, infatti sarebbe il primo gestore di beni digitali ad essere regolamentato sia a livello statale che federale negli Stati Uniti.
Questa autorizzazione permetterà all’azienda di svolgere attività quali
“servizi di custodia per asset digitali; custodia e gestione delle riserve di stablecoin basate su USD; pagamento, cambio e altri servizi; servizi legati alle criptovalute, come acquisto, vendita e trading di valute digitali; servizi KYC.”