- 25 Luglio 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Cryptovalues News, Istituzionali, Settore Imprese

La Svizzera è tra i Paesi che hanno un alto livello di adozione delle criptovalute dimostrando con i fatti di essere un passo avanti rispetto a molti Paesi del vecchio Continente.
Ricordiamo che in alcuni cantoni è possibile addirittura pagare le tasse in bitcoin e alcune delle principali società di criptovalute hanno espresso interesse a stabilire sedi nei cantoni Elvetici.
A maggio del 2021 PostFinance, ovvero la società di Stato che gestisce le Poste svizzere, ha lanciato un’app che di chiama Yuh che permetteva di investire in 13 criptovalute selezionate grazie ad un accordo con il broker svizzero Swissquote e relativamente alle compravendita delle valute digitali prevede una commissione dell’1%.
PostFinance rappresenta la quinta banca al dettaglio e ha identificato gli asset digitali come un’area di crescita strategica considerando che la domanda di trading di criptovalute da parte dei clienti continua a crescere.
La banca intende consentire ai 2,69 milioni di clienti di acquistare, vendere e detenere Bitcoin e un’ampia gamma di altre criptovalute entro i prossimi anni e le offerte di criptovalute saranno disponibili entro l’inizio del 2024.
La responsabile del retail banking della banca, Sandra Lienhart, ha dichiarato che i clienti della banca volevano un accesso diretto al mercato utilizzando la propria banca.
Si pensa che il lancio di questa funzione da parte di PostFinance incoraggerà un maggior numero di persone ad acquistare Bitcoin e ad accedere allo spazio delle criptovalute da una piattaforma indipendente.
Oltre a PostFinance, le altre società bancarie tradizionali che hanno abbracciato le criptovalute includono Goldman Sachs, JPMorgan, Fidelity, Julius Baer e LGT Bank.
A fine giugno 2021 BBVA (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria), gruppo bancario multinazionale spagnolo con una origine a forte connotazione regionale, ha aperto al trading di bitcoin a tutti i clienti di private banking in Svizzera.
A dicembre 2021 ha aggiunto Ethereum al servizio di custodia e trading di criptovalute arricchendo l’offerta per la sede Svizzera della Banca.
Svizzera ancora una volta in pole position nel settore digitale.