- 29 Novembre 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Cryptovalues News, Osservatorio permanente

Il Consorzio CryptoValues è stato costituito nel 2017.
Esso riunisce e collabora con i principali attori che operano nel mercato italiano delle cripto-attività o che prestano in tale mercato servizi tecnologici, legali e fiscali, al fine di promuovere lo studio e l’adozione della tecnologia blockchain, un dialogo costruttivo con le istituzioni e le Autorità di vigilanza, nonché la diffusione di buone pratiche; nella prospettiva di uno sviluppo ordinato e virtuoso del mercato stesso e di supporto alla competitività degli attori coinvolti sulla scena europea ed internazionale.
Molte sono le iniziative promosse dal Consorzio. […]
Il Consorzio ha partecipato attivamente all’iter legislativo del Pacchetto Finanza Digitale, proposto dalla Commissione Europea nel settembre 2020; offrendo il proprio punto di vista in più occasioni, tra le quali in un’audizione davanti alla VI Commissione permanente (Finanze) alla Camera dei deputati, tenutasi il 22 giugno 2022.
In questo contesto, il Consorzio ha formulato osservazioni e suggerimenti rivolti alle istituzioni europee, in merito alla proposta legislativa contenuta nel Pacchetto Finanza Digitale; destinata ad influire in modo sensibile sugli utenti e sugli operatori del mercato delle cripto-attività, cioè la proposta di regolamento MiCA (Markets in Crypto-Assets). Nell’ambito di questo dialogo, il Consorzio ha evidenziato i rischi, ma anche le grandi opportunità di una tecnologia che sarà presto integrata in molti settori dell’economia e che si presta ad infinite ulteriori declinazioni.
Le iniziative promosse dal Consorzio sono pubbliche, così come i risultati delle ricerche che promuove.
CryptoValues ha recentemente costituito un Osservatorio permanente con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della tecnologia blockchain, del relativo mercato e delle discipline che lo regolano, e di fornire ai soggetti istituzionali un apparato informativo aggiornato e affidabile sulla base del quale assumere le decisioni di loro competenza.
I risultati dell’attività di ricerca dell’Osservatorio saranno pubblicati annualmente in un Report.
Quello per l’anno 2022 è stato curato dal Prof. Filippo Annunziata e dall’Avv. Andrea Conso, che ha guidato i lavori di un gruppo interdisciplinare composto dal Dott. Francesco Avella, dall’Avv. Andrea Berruto, dal Dott. Marco Civiero, dall’Avv. Roberto Ferretti, dal Prof. Andrea Minto, dal Dott. Donato Varani e dalla D.ssa Sara Zaltron.
Questo primo Report dell’Osservatorio permanente del Consorzio CryptoValues intende fornire un quadro di questo importante fenomeno e della disciplina destinata a regolarlo, nonché evidenziare alcune questioni che, ad avviso di chi scrive, meritano l’attenzione delle pubbliche Autorità e degli operatori professionali (finanziari e non) che già muovono o che intendono avvicinarsi al mercato delle cripto-attività e, più in generale, a modelli di business costruiti sulla base della tecnologia blockchain.
⬇️ Download: REPORT • CRYPTO-ASSET MARKET OUTLOOK 2022 – CryptoValues
Federica Rocco