Francesco Avella

Dottore commercialista e revisore legale dei conti, specializzato in fiscalità nazionale e internazionale. Ha conseguito un master in Fiscalità delle Operazioni Straordinarie presso IPSOA e un master avanzato LL.M. in Diritto tributario internazionale e comparato presso la Wirtschaftsuniversität Wien (Austria).

È specializzato in tassazione delle persone fisiche e delle società residenti e non residenti, transfer pricing e pianificazione fiscale dei gruppi societari, assistenza alle imprese nei processi di internazionalizzazione, M&A (operazioni straordinarie e acquisizioni), fiscalità internazionale e diritto dell’Unione europea, assistenza nelle verifiche fiscali e contenzioso tributario, protezione patrimoniale e passaggio generazionale, pianificazione fiscale e successione per HNWI, voluntary disclosure, start-up innovative, lavoratori all’estero e lavorati “impatriati”, nonché due diligence contabili e fiscali. Prima di divenire managing partner dello Studio Avella e Associati, ha maturato esperienza professionale in uno studio legale tributario di primaria importanza occupandosi principalmente di consulenza, assistenza e contenzioso in materia tributaria, nonché di consulenza e assistenza in materia commerciale e contabile (anche IAS/IFRS).

È Membro del Comitato Editoriale della rivista internazionale di fiscalità comparata e internazionale European Taxation edita da IBFD e cultore di diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza, nonché pubblicista per riviste specialistiche nazionali e internazionali.

Insegna inoltre in corsi di laurea specialistica e master in Italia, Svizzera e Germania, e tiene regolarmente convegni e seminari nelle sue aree di specializzazione. È membro dell’IFA (International Fiscal Association) e autore del National Report per l’Italia per il 2013 IFA Congress su “The taxation of foreign passive income for groups of companies”.

Get in touch with
Francesco Avella

Please, fill in the form:

    [recaptcha]
    by sending this request, I consent to the processing of my personal data (Privacy Policy)