- 3 Giugno 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banche Centrali, Dal Mondo
La moneta digitale è argomento che si fa sempre più interessante con alcuni Stati che da tempo lavorano per capire la fattibilità dell’obiettivo.
In Europa abbiamo accennato della creazione in Inghilterra di una task force per studiare eventuali punti di forza e di debolezza.
In Norvegia dal 2018 stanno studiando questa opportunità, con la Norges Bank che ha previsto un gruppo di studio che nel corso dei prossimi due anni effettuerà test allo scopo di comprendere se l’emissione di una moneta digitale risulti opportuna.
Si ritiene che il lancio di una propria criptovaluta nazionale possa “garantire la fiducia nella moneta e nel sistema monetario”, approfittando di quanto la popolazione sia propensa a questo cambiamento, considerando che la nazione scandinava vede solo il 4% dei pagamenti effettuati usando banconote o monete.
L’Europa dimostra di voler essere adeguata ad un mondo in continua evoluzione e alcune nazioni possono essere – per caratteristiche e cultura finanziaria dei propri cittadini – maggiormente propense al cambiamento: parliamo della Svezia che attraverso la Riksbank ha avviato un progetto nella primavera del 2017 per esaminare le possibilità per la creazione di una CBDC che potrebbe garantire ai cittadini di avere accesso a mezzi di pagamento garantiti dallo stato.
Per questo motivo si sta avvalendo dei professionisti di Handelsbanken e della società di software TietoEvry per l’ultima fase del suo progetto pilota.
I test dovranno valutare l’integrazione tra i sistemi esistenti dei partecipanti e la piattaforma tecnica.
Le dichiarazioni di Benny Johansson, capo, Nordic payments, Handelsbanken, rendono l’idea di quanto certi paesi colgano nell’innovazione un’occasione per creare valore:
“Questa partnership ci dà l’opportunità di valutare quali benefici può fornire la valuta, oltre a darci la possibilità di creare valore per la banca, i nostri clienti e la società generale.“
La moneta digitale rappresenta il futuro e non bisogna perdere tempo.