- 4 Novembre 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Dal Mondo

Quando è partito il conflitto tra Ucraina e Russia, una delle prime sanzioni inflitta ai russi è stato il blocco di accesso a SWIFT allo scopo di creare difficoltà di accesso al sistema bancario classico.
Swift è il sistema di messaggistica finanziaria che consente i pagamenti internazionali attraverso una codifica che permette agli istituti di credito sparsi nel mondo di identificarsi e comunicare, la cui rete è utilizzata in oltre 200 Paesi da più di 11.000 istituzioni finanziarie, ha dichiarato di aver effettuato transazioni tra diverse reti blockchain utilizzando sia valute digitali delle banche centrali, sia valute fiat.
Questo grazie a esperimenti che hanno coinvolto le banche centrali di Francia e Germania, nonché HSBC, NatWest, Standard Chartered, UBS e Wells Fargo il cui obiettivo è comprendere come le CBDC di diversi Paesi potrebbero interagire utilizzando reti diverse.
In questo modo è riuscita a presentare un quadro per un sistema globale di valuta digitale delle banche centrali (CBDC), sostenendo di aver risolto la sfida dell’interoperabilità tra reti diverse.
“Le reti blockchain potrebbero essere interconnesse per i pagamenti transfrontalieri attraverso un unico gateway”, ha dichiarato mercoledì la SWIFT.“Le nuove capacità di gestione delle transazioni di SWIFT potrebbero orchestrare tutte le comunicazioni tra le reti”.
Per rimanere al passo con i tempi e per non perdere terreno proprio rispetto alle criptovalute, nel dicembre 2021 la SWIFT ha avviato una serie di esperimenti per dimostrare di essere all’avanguardia nel settore delle valute digitali, proponendosi come unico punto di accesso a diverse blockchain, grazie alla sua infrastruttura che potrebbe essere utilizzata anche per creare e scambiare token tra le varie piattaforme di tokenizzazione.
Ulteriore passo avanti per la creazione delle CDBC su cui c’è convergenza di vedute circa l’utilità tanto in Europa, quanto negli Usa e soprattutto in Asia, dove la Cina è decisamente un passo avanti rispetto agli altri.