- 26 Aprile 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Cryptovalues News, Dal Mondo
Thodex e Vebitcoin danno il colpo di grazia al mondo crypto turco
Abbiamo accennato in precedenti articoli ad aperture e chiusure al mondo crypto tra i paesi europei evidenziando come in Turchia, la Banca Centrale, avesse bandito l’utilizzo di Bitcoin e delle altre criptovalute per il pagamento di beni e servizi.
Una notizia non inaspettata ma che colpisce perchè la situazione monetaria interna non è delle migliori, con un’inflazione in doppia cifra e il potere d’acquisto della lira turca che continua a deprimersi.
Un ulteriore spallata al mondo crypto turco che rischia di far partire una crisi: un nuovo allontanamento risulta lo scandalo che ha colpito Thodex, uno dei più grandi exchange turchi, con il suo fondatore Fatih Ozer che sarebbe fuggito in Albania con il controvalore di oltre 2 miliardi di dollari e avrebbe chiuso i suoi account social.
La notizia è stata anticipata dal network televisivo CNN Turk ed è ovviamente ancora da approfondire.
Si è partiti con un malfunzionamento della piattaforma, diventato successivamente manutenzione non programmata, ma l’exchange risulta ancora off line e circa 400 mila utenti sono caduti nel panico e non sanno se riusciranno a recuperare i loro soldi e le loro crypto.
Gli animi non si sono rasserenati neanche dopo l’annuncio circa un accordo con degli investitori e la possibilità di tornare on line.
E a chiudere una settimana nefasta in Turchia, l’exchange Vebitcoin ha visto il suo Ceo arrestato con la chiusura della società e l’impossibilità di procedere ai prelievi.
Ci auguriamo che il tutto si risolva perchè una situazione del genere cancella importanti aperture da parte delle Istituzioni al mondo crypto e fa emergere più che mai la necessità di una regolamentazione a qualsiasi livello e a qualsiasi latitudine.