- 22 Luglio 2021
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Banca, Banche Centrali, Cryptovalues News, Dal Mondo
La tecnologia va avanti e si ravvisa la forte esigenza di creare delle regole che possano interessare il sistema monetario.
Janet Yellen, attuale Segretaria al Tesoro Usa, sente forte il bisogno di regolamentare le stablecoin, un tipo di criptovaluta che ha visto una rapida crescita recente e rimane in gran parte senza supervisione e chiede alle autorità di “agire rapidamente”.
Lunedi scorso c’è stato un meeting dove si è preso atto della rapida crescita del settore, dei potenziali usi delle stablecoin come mezzo di pagamento e dei potenziali rischi per gli utenti finali e per il sistema finanziario e la sicurezza nazionale.
La Yellen ha insistito per garantire che ci sia un quadro normativo appropriato negli Stati Uniti e il gruppo di lavoro sui mercati finanziari, costituito dall’Office of the Comptroller of the Currency e dalla Federal Deposit Insurance Corporation, dovrà emettere raccomandazioni nei prossimi mesi.
Ricordiamo che Il valore di uno stablecoin è riferito a una valuta nazionale o a una materia prima e sostenuto da riserve di quel bene sottostante.
A differenza delle criptovalute, le stablecoin rappresentano un’opzione più attraente per coloro che cercano una forma digitale di denaro che mantiene un valore costante.
Il fatto che si sia compreso il vuoto normativo non può che essere considerato positivamente, perché porterà nel tempo trasparenza e faciliterà l’approccio al settore da parte di chi non lo ritiene particolarmente regolamentato e trasparente.
Readout of the Meeting of the President’s Working Group on Financial Markets to Discuss Stablecoins