- 27 Ottobre 2022
- Posted by: Cryptovalues
- Category: Dal Mondo, Settore Imprese

Bitcoin lo scorso anno è diventato moneta legale in El Salvador e ha provocato una sorta di rivoluzione nell’ambito delle rimesse dei lavoratori che per trasferire denaro alle proprie famiglie, lo hanno utilizzato.
L’esempio evidente di El Salvador ha determinato uno spartiacque tra il prima e il dopo, con Il presidente Nayib Bukele il quale ha recentemente stimato che i fornitori di servizi monetari come Western Union e MoneyGram perderanno 400 milioni di dollari all’anno in commissioni, grazie all’adozione del bitcoin da parte del Paese, secondo un recente rapporto della CNBC.
Addirittura è arrivato il declassamento per Western Union da buy a neutral da parte della banca d’affari BTIG, secondo cui questa piattaforma di trasferimento di denaro potrebbe subire a breve la pressione di alternative gratuite, tra cui la nuova app di rimesse digitali di Facebook, Novi.
Ma va dato atto alla società di Denver di non essersi persa d’animo, tanto da guardare al settore digitale per cercare di non perdere terreno, o meglio, per essere al passo con i tempi e la notizia dell’ingresso nel mondo delle criptovalute depone in questo senso.
Infatti il rappresentante legale di Western Union, Mike Kondoudis, ha annunciato il deposito di tre domande di marchio presso l’USPTO che rivendicano progetti per:
- Finanza, banche e assicurazioni;
- Cambio e trasferimento di valuta virtuale;
- Negoziazione e intermediazione di materie prime e criptovalute;
- Emissione di titoli.
L’obiettivo evidente risulta quindi quello di offrire ai propri utenti un mix di diversi servizi di criptovaluta e si sta pensando addirittura ad atteggiarsi ad exchange.
L’azienda sarebbe quindi pronta a effettuare il proprio scambio di valuta virtuale, ma non solo! Si starebbe anche preparando ad emettere il proprio token! Andando a guardare a ritroso, non si è mai nascosto l’interesse per la tecnologia blockchain da parte di WU e già nel 2018, l’allora presidente della società, Odilon Almeida, aveva dichiarato:
“Le criptovalute potrebbero diventare un’opzione in più per lo scambio di beni tra persone e Paesi. Se ciò accadesse, saremmo pronti a partire”.
Almeida affermò che Western Union era ben posizionata per introdursi nel settore digitale, in quanto aveva una conoscenza approfondita dei trasferimenti internazionali di denaro.
Alla luce del cambiamento epocale provocato dalla sempre più ampia adozione di Bitcoin, l’atteggiamento propositivo di una società del calibro di Western Union, renderà il settore sempre più forte e maggiormente fruibile da chiunque.